8 MARZO 2025: GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE DONNE.

Camilla Uil

8 MARZO 2025: GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE DONNE.

8 Marzo 2025

LA UIL SCEGLIE UNA PAROLA “MADRE” E UN DIRITTO FONDAMENTALE QUELLO ALLA LIBERTÀ!

Nella giornata internazionale per i diritti delle donne, la UIL ha scelto di mettere al centro il diritto fondamentale e la parola “madre”: libertà.

La libertà delle donne di essere, di esprimersi, di scegliere, senza essere perseguitate, umiliate, violentate o uccise da un uomo è per noi il diritto primario!

Per questo, dal mese di dicembre, abbiamo cominciato, come UIL Campania, con il Coordinamento Pari Opportunità e lo Sportello Mobbing e Stalking, la nostra campagna di sensibilizzazione e informazione contro la violenza sulle donne, con gazebi itineranti per distribuire i quaderni utili per le donne vittime di violenza, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su un fenomeno odioso e brutale come la violenza sulle donne nelle sue varie forme fino al femminicidio .

Le libertà e i diritti negati alle donne sono anche altri e ancora tanti sia nel mondo del lavoro sia nella società.

La Uil lotta ogni giorno, non solo l’8 marzo, dentro i luoghi di lavoro, ai tavoli di contrattazione, nei contesti di dialogo internazionali affinché si eliminino le discriminazioni, le disparità e le ingiustizie contro le donne.

Nel mercato del lavoro la donna è l’anello più fragile. L’Italia è l’ultimo Paese nell’UE per tasso di occupazione femminile.

La precarietà colpisce più le donne che gli uomini così come la povertà: resta ancora ampio il gap salariale tra uomini e donne sfiorando in alcuni settori il 40 per cento.

Nonostante le donne laureate e diplomate siamo più degli uomini, le donne sono sottoqualificate: poche manager, poche dirigenti. E poi c’è l’onere della cura: sono state più di 14 milioni le donne che hanno utilizzato nel 2023 il congedo parentale, gli uomini che lo hanno richiesto sono stati circa 2 milioni. I dati raccontano la realtà!

La UIL resta determinata nelle sue battaglie al fianco delle donne, ogni giorno, affinché esse siano LIBERE DI e LIBERE DA!

Altri articoli

Esecutivo unitario CGIL CISL UIL: le confederazioni si preparano alla mobilitazione unitaria del 20 maggio

Si terrà lunedì, 17 aprile, alle ore 10.00, presso la sede della UIL Campania, l’esecutivo unitario di CGIL CISL UIL…

Read Story

COORDINAMENTO RLS RST DELLA UIL CAMPANIA: SGAMBATI: “IMPORTANTISSIMO IL LORO IMPEGNO NELLE AZIENDE MA DIAMOGLI GLI STRUMENTI GIUSTI PER OPERARE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI E DELLA LORO SICUREZZA”

“Sono diventate irrefrenabili le morti sul lavoro, notizie incalzanti che sommano tragedie a tragedie, altri cinque operai morti in Sicilia,…

Read Story

25 APRILE 2024: LA UIL CAMPANIA RICORDA SALVO D’ACQUISTO E GLI EROI DELLA LIBERTÀ IN PIAZZA CARITÀ

“Napoli è stato il primo esempio di città italiana di resistenza e di antifascismo. Napoli è stata la prima città…

Read Story