Scontri tra tifosi a Napoli – USIP Napoli e UIL Campania: “Pessima gestione dell’ordine pubblico. Il capo della polizia Giannini apra un’inchiesta”

Camilla Uil

Scontri tra tifosi a Napoli – USIP Napoli e UIL Campania: “Pessima gestione dell’ordine pubblico. Il capo della polizia Giannini apra un’inchiesta”

16 Marzo 2023

“Vogliamo prima di tutto condannare gli atti criminali di questi facinorosi, tifosi dell’ Eintracht e contestualmente mostrare solidarietà e vicinanza a tutte le forze dell’ordine, nonché ai cittadini partenopei”- dichiarano Giovanni Sgambati e Roberto Massimo, rispettivamente segretari generali della UIL Campania e dell’ USIP di Napoli – “Un disastro annunciato. Segnali chiari e preoccupanti erano arrivati in questi giorni, ma evidentemente i responsabili dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica non sono stati in grado di leggerli” – proseguono i segretari generali.

“Un appello doveroso al Capo della Polizia Lamberto GIANNINI: apra un inchiesta per individuare i responsabili e se ce ne fossero lo invitiamo a rimuoverli immediatamente”- concludono i sindacalisti. “Non è concepibile, né tanto meno accettabile, che una città intera sia presa in ostaggio, facendosi trovare impreparati e non all’altezza, causando gravi rischi per i cittadini e per gli operatori impiegati.

”Sulla vicenda è intervenuto anche il Segretario Generale Nazionale USIP, Vittorio Costantini, “mi associo alla vicinanza espressa dalla struttura napoletana USIP e dalla Confederazione regionale a tutti i poliziotti e cittadini napoletani che sono stati oggetto di lanci di ogni cosa, forse è giunto il momento – continua Costantini – di lanciare un appello alla politica nazionale, chiedendo di riscrivere le regole d’ingaggio a tutela delle Forze dell’Ordine, questo per evitare che diventino bersaglio gli uomini in divisa alla mercé di chiunque“.

Napoli, 15 marzo 2023

Altri articoli

AGENDA UE 2030 – SGAMBATI: “POLITICA DI COESIONE FALLIMENTARE SERVONO AZIONI MIRATE E RESPONSABILI PER LO SVILUPPO DEI NOSTRI TERRITORI”

“Vi è una politica fallimentare delle politiche di coesione, c’è la necessità di azioni mirate e responsabili, è quanto ha…

Read Story

Sgambati, filo comune vertenze territorio e piattaforma nazionaleSegretario generale Uil all’attivo dei delegati a Caserta(ANSA)

"Vi è un filo che lega le tante vertenze del territorio agli obbiettivi della piatta formanazionale: contrasto alla precarietà, politiche…

Read Story

A BARRA, QUARTIERE POPOLARE DI NAPOLI EST, ANCHE LA UIL ALL’ASSEMBLEA SULLA VIOLENZA E DEVIANZA GIOVANILE.

“Si parla di violenza e disagio giovanile solo quando si ammazza, solo quando siamo costretti a contare l’ennesima atroce morte…

Read Story