LA VIOLENZA NON È’ MAI AMORE. SCEGLI TE STESSA, PROTEGGITI: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DELLA UIL APPRODA A CASERTA

Camilla Uil

LA VIOLENZA NON È’ MAI AMORE. SCEGLI TE STESSA, PROTEGGITI: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DELLA UIL APPRODA A CASERTA

14 Marzo 2025

“La violenza non è mai amore. Scegli te stessa, proteggiti!” è lo slogan e l’appello della campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promosso dalla Uil Campania, il Coordinamento Pari Opportunità e lo sportello Mobbing e Stalking della Uil Campania. Dopo le piazze e i presidi di Napoli, Pomigliano, Avellino, il gazebo della Uil approda nel centro di Caserta, in via Mazzini, per distribuire e diffondere i quaderni utili per le donne vittime di violenza con informazioni, leggi, numeri e indirizzi utili.

Sono più di tremila i quaderni distribuiti durante l’attivismo di strada e le prossime piazze saranno quelle di Benevento e Salerno.

“Sono state 106 le donne ammazzate nel 2024, più di ventimila le donne che l’anno scorso in Italia si sono rivolte ai CAV (centri antiviolenza) e questa è solo la punta dell’iceberg perché ancora tante sono le donne che hanno paura di denunciare e che si sentono sole. Noi siamo in piazza proprio per dire che possono essere aiutate e sostenute con strumenti utili, ma anche con il supporto di professionisti qualificati dei nostri sportelli Uil e presso i CAV. Il nostro quaderno utile, dedicato a Ornella Pinto, la nostra compagna vittima di femminicidio, è una “prima cassetta degli attrezzi” per tracciare un percorso e liberarsi dalla violenza” così Camilla Iovino, segretaria regionale Uil Campania, Stefania Giunta, responsabile Coordinamento pari opportunità , Virginia Verrone, responsabile sportello Mobbing e Stalking, Rosa Glorioso, responsabile Coordinamento delle Pari Opportunità dell Uil di Caserta .

“Le forme di violenza sono numerose, il femminicidio è l’atto estremo, tragico della violenza sulle donne afferma Pietro Pettrone, coordinatore UIL Caserta, c’è la violenza domestica, sessuale, economica, c’è lo stalking e il mobbing sui luoghi di lavoro, noi dobbiamo intervenire prima, noi dobbiamo affiancare e sostenere le donne prima che accada la tragedia.”

Al gazebo erano presenti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, la presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Caserta, Antonella Serpico e Silvana Virgilio, rappresentante del Corpo internazionale di soccorso.

Altri articoli

MUORE OPERAIO A CAPODICHINO- SGAMBATI: “UN’ESCALATION INTERMINABILE DI MORTE, SERVONO AZIONI PREVENTIVE E TEMPESTIVE. NON POSSIAMO PIU’ CONTARE I MORTI”

“Un’escalation interminabile di morte, un altro operaio ha perso la vita mentre lavorava, mentre uno è gravemente ferito e l'altro…

Read Story

“ReStart: Riqualificazione Digitale per il Futuro del Lavoro”: presentato questa mattina presso la UIL Campania il progetto di formazione digitale per disoccupati e inoccupati

Sicurform Italia Group, Uil e Università di Foggia, assieme all’intero partenariato sostenitore, annunciano l’avvio del progetto interregionale "ReStart: Riqualificazione Digitale…

Read Story

Da Caserta, Salerno, Avellino, Benevento: Adesso Basta! Sciopero Cgil e Uil per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per la riforma fiscale, per un nuovo modello sociale di fare impresa

“Quante vittime ancora dobbiamo contare, a quante tragedie dobbiamo ancora assistere, i morti sul lavoro sono omicidi” così Giovanni Sgambati,…

Read Story