ISTITUZIONE TAVOLO REGIONALE SU OCCUPAZIONE FEMMINILE.

Camilla Uil

ISTITUZIONE TAVOLO REGIONALE SU OCCUPAZIONE FEMMINILE.

9 Luglio 2025

CGIL -CISL- UIL CAMPANIA: TAVOLO RISULTATO DEL DIALOGO CON LA REGIONE. VOCE SINDACATI È FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO REGIONALE

Esprimiamo profonda soddisfazione di fronte alla notizia dell’istituzione del tavolo permanente sull’occupazione femminile. Accogliamo positivamente l’approvazione dell’emendamento che incardina il tavolo alla legge regionale per la parità retributiva, fornendo alle organizzazioni sindacali uno strumento di interlocuzione con la Regione e gli altri soggetti interessati (associazioni datoriali, cooperative, associazioni) sulle strategie da sviluppare per favorire la buona occupazione e il lavoro femminile”.

Alla Regione, in quella sede rappresentata dalla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia, avevamo espresso con forza durante l’iniziativa unitaria “Donne, Lavoro, Libertà”, la necessità di riprendere un dialogo sui temi della condizione femminile in Campania e di farlo dotandoci di strumenti in grado di valorizzare e sostenere l’elaborazione di proposte mirate a migliorare la qualità della vita delle cittadine nella nostra regione. Il tavolo regionale è un primo passo in questa direzione“ aggiungono Gaetanina Ricciardi. Anna Letizia, Camilla Iovino e Stefania Giunta, sindacaliste di Cgil, CISL e UIL Campania

“Siamo di fronte a un risultato molto importante, fortemente voluto dai tre sindacati confederali e dai coordinamenti delle pari opportunità e delle politiche di genere di Cgil Cisl Uil Campania e sostenuto con forza da Raia, che racconta quanto con il riconoscimento e il rispetto delle parti e la volontà reciproca sia possibile raggiungere obiettivi importanti per le lavoratrici e i lavoratori, disoccupati e in cerca di occupazione della Campania”.

“Finalmente abbiamo un luogo permanente di confronto con i vari attori in campo, con l’obiettivo di portare alla luce strumenti e strategie per delineare e incentivare azioni a favore e a tutela dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile”.

Altri articoli

PRIVATIZZAZIONE DI POSTE ITALIANE- UIL: “LA SVENDITA DI POSTE ITALIANE GENERERÀ CHIUSURA DEGLI SPORTELLI SUI TERRITORI, LAVORO PRECARIO E MENO SICUREZZA SUL LAVORO.”

“Svendere poste italiane e privatizzarla significa avere meno sportelli sui territori, generare lavoro povero e precario e inficiare la sicurezza…

Read Story

PIERPAOLO BOMBARDIERI, SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL, A NAPOLI, CON I GIOVANI DI “GO BEYOND” ALLE OFFICINE SAN CARLO DI VIGLIENA

“Questo progetto nasce dall’attenzione che noi diamo, da tanti anni, allo sviluppo e alla formazione dei giovani. Sono giovani che…

Read Story