“A VOCE ALTA” : LA CAMPAGNA DI ASCOLTO E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE NEI LUOGHI DI LAVORO DI CGIL CISL UIL CAMPANIA FA TAPPA A BATTIPAGLIA NELLO STABILIMENTO DELLA BONDUELLE

Uniti Campania

“A VOCE ALTA” : LA CAMPAGNA DI ASCOLTO E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE NEI LUOGHI DI LAVORO DI CGIL CISL UIL CAMPANIA FA TAPPA A BATTIPAGLIA NELLO STABILIMENTO DELLA BONDUELLE

14 Ottobre 2025

Continua la campagna di ascolto e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne di Cgil Cisl Uil Campania, “A voce alta”, nei luoghi di lavoro.

Dopo lo stabilimento della ex Whirlpool a Carinaro, in provincia di Caserta, Cgil Cisl Uil Campania , insieme ai coordinamenti donne e pari opportunità, alle categorie e ai territori, questa mattina, alle ore 12:00, faranno tappa a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove incontreranno le lavoratrici e i lavoratori della Bonduelle.

I dati nel nostro Paese che riguardano la violenza sulle donne sono davvero allarmanti: a partire dal feroce fenomeno dei femminicidi che solo nel 2024 ha visto 106 donne morte violentemente per mano di mariti, fidanzati, compagni o ex, passando per il numero di donne, più di ventimila, che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza (CAV), senza contare le tante, tantissime donne che restano nel silenzio e nella paura perché non hanno il coraggio di denunciare.

La violenza non si perpetua solo all’interno delle mura domestiche, ma anche nei luoghi di lavoro, con parole, atteggiamenti fuori luogo o allusivi, attraverso offese o umiliazioni, attraverso pressioni psicologiche o azioni esclusive, fino alle molestie e alla violenza fisica vera e propria.

Di fronte a questi dati, la campagna “A Voce Alta”, promossa da Cgil Cisl Uil Campania, insieme alle categorie e ai territori, ha lo scopo di sensibilizzare e fornire alle lavoratrici e ai lavoratori strumenti concreti per il contrasto della violenza sulle donne dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Le assemblee nei luoghi di lavoro saranno un’occasione di confronto, uno strumento per raccogliere testimonianze, ascoltare storie, ma soprattutto riflessioni su un fenomeno diventato una vera e propria barbarie che va affrontato e fermato.

All’assemblea saranno presenti: Gaetanina Ricciardi, responsabile Coordinamento Pari Opportunità e politiche di genere Cgil Campania, Maria Rosaria Nappa, segretaria Filcams Salerno,Maria Sueva Manzione, segretaria generale CGIL Salerno, Peppe Landolfi segretario Fisascat Salerno, Sonia Bicchielli, Coordinatrice Donne UST Cisl Salerno, Emanuele Montemurro, segretario regionale Uiltucs Campania, Stefania Giunta, responsabile Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere della Uil Campania e Nadia Festa, referente sportello mobbing e stalking della Uil Campania.

Altri articoli

Iniziativa Unipol a Procida – Sgambati: “La rete tra organizzazioni, una sfida da cogliere per determinare modelli di sviluppo nella transizione ecologica e nella implementazione delle reti digitali”

“Una sfida da cogliere quella delle organizzazioni come rete in sintonia con Unipol per determinare modelli di sviluppo nella transizione…

Read Story

UIL E UILP: GLI ANZIANI HANNO PAGATO FORTEMENTE CON LA VITA GLI EFFETTI DEL COVID. VACCINARLI È UNA RESPONSABILITA’ OLTRE CHE UNA PRIORITA’

"Vaccinare le persone fragili e i pensionati deve essere la priorità, non possiamo permetterci di non tutelarli, abbiamo una responsabilità…

Read Story

BAGNOLI, I SEGRETARI GENERALI CGIL CISL UIL NAPOLI INCONTRANO I SUB COMMISSARI

Sicurezza sul lavoro, rispetto dei contratti, qualità dell’occupazione. Questi i punti cardine del protocollo d’intesa al quale stanno lavorando Cgil…

Read Story