“Dalla carenza del personale sanitario alle liste di attesa: l’intelligenza artificiale un danno o un’opportunità per la sanità pubblica?”

Sono appena cominciati i lavori del dibattito promosso dalla UIL FPL Campania presso l’Hotel Ramada di Napoli.
Ha aperto la discussione Nicola Di Donna, segretario generale della UIL FPL Campania con la sua relazione sulle condizioni dell sanità regionale.
Al tavolo ci sono Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania, Rita Longobardi, segretaria generale della UIL FPL nazionale e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil nazionale. Modera Laura Lupacchioni, responsabile della comunicazione della UIL FPL nazionale.
“Nella sanità sono numerose le problematiche che viviamo specie in Campania, nel Mezzogiorno, non solo le lunghe liste di attesa ma anche le “migrazioni sanitarie” di persone costrette a raggiungere altre regioni per curarsi” è quanto ha affermato Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil di Napoli e Campania, intervenendo all’iniziativa della Uil Fpl sulla sanità, presso l’Hotel Ramada, a Napoli.
“Nei nostri ospedali siamo sotto organico, manca il personale, mancano medici, infermieri ed intanto imponiamo ancora il numero chiuso a medicina e facciamo venire medici o infermieri dall’estero” continua Sgambati.
“Nella sanità campana c’è la necessità di un piano straordinario di assunzione , servono più di quattro mila e ottocento nuove assunzioni se vogliamo garantire il diritto alla salute dei nostri cittadini e non dimentichiamo che abbiamo una nuova sfida da affrontare quello delle innovazioni digitali e della intelligenza artificiale e per questa sfida bisogna essere preparati.”