Il silenzio delle bare sul selciato di Piazza Plebiscito, a Napoli, è l’urlo di indignazione della UIL contro la strage dei lavoratori che continuano a morire sui luoghi di lavoro

Camilla Uil

Il silenzio delle bare sul selciato di Piazza Plebiscito, a Napoli, è l’urlo di indignazione della UIL contro la strage dei lavoratori che continuano a morire sui luoghi di lavoro

24 Aprile 2024

Questa mattina il Plebiscito si è trasformato in un emblematico cimitero a cielo aperto: nel 2023 in Italia, i morti sui luoghi di lavoro sono stati 1040 e in Campania dall’inizio di quest’anno sono morti già 30 lavoratori. Un bollettino da guerra che va fermato secondo la UIL che chiede non solo più ispettori, ma l’istituzione di una procura speciale come per l’antimafia oltre al riconoscimento del reato di omicidio quando accade la tragedia sul lavoro.

Sullo sfondo di una piazza “a lutto” l’attore Francesco Di Leva, già testimonial della campagna di sensibilizzazione della UIL, #ZeroMortiSulLavoro, ha interpretato “Fravecature” una poesia di Raffaele Viviani attore, poeta e commediografo napoletano. Sono intervenuti poi Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil di Napoli e Campania, l’Assessora del Comune di Napoli, Chiara Marciani con le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL.

Altri articoli

CONSULTA CAF UIL NAZIONALE: DUE GIORNI DI CONFRONTO E RIFLESSIONI SU RISULTATI E NUOVE SFIDE

“Abbiamo raggiunto risultati straordinari grazie alla professionalità e alla dedizione delle donne e degli uomini, operatrici e operatori della nostra…

Read Story

Napoli: UIL e ADOC Campania in piazza al fianco dei consumatori

“Siamo al fianco dei consumatori, che sono lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate, per sostenerli e indicare loro le buone pratiche,…

Read Story

Esecutivo unitario CGIL CISL UIL: le confederazioni si preparano alla mobilitazione unitaria del 20 maggio

Si terrà lunedì, 17 aprile, alle ore 10.00, presso la sede della UIL Campania, l’esecutivo unitario di CGIL CISL UIL…

Read Story