Manovra di bilancio – La UIL Campania scende in piazza il 15 dicembre, Sgambati: “il governo ascolti il mondo del lavoro e rimetta al centro le questione del Mezzogiorno”

Camilla Uil

Manovra di bilancio – La UIL Campania scende in piazza il 15 dicembre, Sgambati: “il governo ascolti il mondo del lavoro e rimetta al centro le questione del Mezzogiorno”

7 Dicembre 2022

“Vogliamo che il governo ascolti le esigenze del mondo del lavoro, delle famiglie e del Mezzogiorno, per questo giovedì, 15 dicembre, la UIL Campania sarà in piazza Plebiscito, a Napoli, nei pressi della prefettura, affinché questa manovra venga rivista e corretta”, così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, nel corso dell’esecutivo straordinario tenutosi alla presenza delle categorie e dei territori provinciali. “La pandemia prima, la guerra adesso, stanno mettendo in ginocchio il mondo del lavoro, continua Sgambati, avevamo fatto richieste chiare al governo per sostenere i redditi dei lavoratori e delle famiglie, dal taglio del cuneo fiscale alla detassazione delle tredicesime e dei rinnovi contrattuali, misure che avrebbero dato risposte istantanee ai cittadini e ai lavoratori. Questo governo, invece, sembra andare in tutta altra direzione, ha aumentato i voucher fino a diecimila euro, ha esteso la flat tax , ha depotenziato la tassa sugli extra profitti, fino al blocco iniquo delle pensioni, al peggioramento di opzione donna e al non oculato cambiamento del reddito di cittadinanza. Altro grande assente nelle azioni del governo, sottolinea il leader della UIL Campania, è il Mezzogiorno, a partire proprio dalla tanto acclamata autonomia differenziata che di fatto penalizza le regioni meridionali, passando per le infrastrutture e i trasporti fino alla tutela e alla salvaguardia ambientale. Purtroppo si continuano ad utilizzare “due pesi e due misure”, conclude Sgambati, per un Paese dove persiste un divario enorme tra Nord e Sud”.

Napoli, 7 dicembre 2022

Altri articoli

Nuovo ingresso nella segreteria della UIL Campania di Vincenzo Martone. Adesso la Confederazione Regionale si prepara per il Congresso Nazionale di Bologna

Un minuto di silenzio per ricordare il giovane giornalista de “il Mattino”, Giancarlo Siani, che il 23 settembre del 1985…

Read Story

È APPRODATA A PIAZZA MERCATO LA CAROVANA DELLA UIL CONTRO IL PRECARIATO.

Ad aprire i lavori Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania; i saluti poi dell’Assessora alle politiche giovanili e al…

Read Story