SCUOLA: LA UIL SCENDE IN PIAZZA CON UN PRESIDIO DI PROTESTA VENERDI’ 15 SETTEMBRE SGAMBATI: “LA SCUOLA MERITA RISPETTO, VOGLIAMO INTERVENTI ADEGUATI E TEMPESTIVI”

“Si invoca la scuola ogni volta che si parla di dispersione scolastica, di disagio giovanile e di degrado culturale nei nostri quartieri e nelle nostre periferie ma poi le nostre scuole non hanno docenti, non hanno insegnanti di sostegno e il personale ata è insufficiente. La scuola merita rispetto” è quanto ha affermato Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, a proposito del presidio di protesta organizzato dalla UIL Scuola e previsto per venerdì, 15 settembre, alle ore 12:00, presso l’Ufficio Scolastico Regionale in via Ponte della Maddalena, a Napoli.
“Le nostre richieste sono chiare, ha continuato Sgambati, e vorremmo interventi adeguati e tempestivi. Serve che gli insegnanti entrino in cattedra subito e senza errori, servono più insegnanti di sostegno che affianchino gli alunni portatori di handicap e con disagi, serve il personale Ata in un numero adeguato affinché l’organizzazione delle scuole funzioni bene. Ogni volta, invece, per l’avvio del nuovo anno scolastico, dobbiamo assistere a lungaggini, a vuoti e ad incertezze insostenibili che, di fatto, negano il diritto all’istruzione.”