SI E’ TENUTO OGGI POMERIGGIO UN INCONTRO TRA L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SCUOLA, POLITICHE SOCIALI E WELFARE, ANDREA MORNIROLI E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CISL, UIL CAMPANIA
Rappresentate dai segretari generali Nicola Ricci (Cgil) e Giovanni Sgambati (Uil) e dal sub reggente Franco Berardi (Cisl) – per una prima importante riunione sui temi delle politiche sociali, della scuola e dell’istruzione. Su proposta dell’assessore Morniroli Cgil, Cisl e Uil – che hanno partecipato con una delegazione delle categorie interessate – hanno condiviso la volontà di riattivare un tavolo di confronto su alcune priorità tra le tante tematiche ed emergenze della Campania.
Si partirà dalla riconvocazione del “tavolo regionale di concertazione” per la definizione del Piano Sociale Regionale che rappresenta il primo indispensabile passaggio per la ripartenza della programmazione regionale sulle politiche sociali e di contrasto delle povertà e delle disuguaglianze. Un passaggio che consentirà di riprendere le attività sul territorio regionale, anche in termini di capacità di spesa, su terreni urgenti e delicati per la nostra regione, come quelli della disabilità, delle persone non autosufficienti, degli anziani.
Così come per la scuola dove, evitato il commissariamento, si getteranno le basi per un piano post-dimensionamento.
L’incontro si è concluso con l’impegno a riconvocarsi in tempi brevi e a individuare la possibilità di mettere in campo dei tavoli permanenti a partire dalla scuola.
