SONO DAVVERO NUMEROSE LE ISTANZE E LE IDEE CHE SI STANNO RACCOGLIENDO CON IL NOSTRO COORDINAMENTO ITINERANTE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELLE POLITICHE DI GENERE DELLA UIL DI NAPOLI E CAMPANIA.

Uniti Campania

SONO DAVVERO NUMEROSE LE ISTANZE E LE IDEE CHE SI STANNO RACCOGLIENDO CON IL NOSTRO COORDINAMENTO ITINERANTE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELLE POLITICHE DI GENERE DELLA UIL DI NAPOLI E CAMPANIA.

16 Aprile 2025

Oggi siamo stati alla UIL Trasporti Campania: ad accoglierci Antonio Aiello, segretario generale della categoria, il quale e’ intervenuto e ha partecipato al nostro dibattito con tutte le donne di categoria sia in presenza che da remoto.

Il segretario si è soffermato sulle conseguenze di un patriarcato diffuso, sulle differenze e le discriminazioni di genere dentro e fuori al lavoro, discriminazioni ed esclusioni visibili anche nella geografia dei luoghi e nei nomi delle strade spesso prevalentemente dedicate ad uomini e non alle donne illustri.

Stefania Giunta e Rachele Pagano, rispettivamente responsabili dei Coordinamenti delle Pari Opportunità e delle politiche di genere di UIL e UIL Trasporti Campania, hanno aperto i lavori soffermandosi sui temi del momento, dalla violenza sulle donne ai femminicidi passando alle lotte per la parità retributiva e la gestione dei tempi di vita e di lavoro oltre che all’importanza della contrattazione e della sicurezza sul lavoro come nel caso delle donne e degli uomini che lavorano nei trasporti specie durante i turni notturni.

La sicurezza sui luoghi di lavoro va garantita a tutti, ha ribadito Camilla Iovino, segretaria regionale della UIL Campania, lavoratrici e lavoratori, senza discriminazioni o differenze, devono essere messi nelle condizioni di lavorare in sicurezza. La segretaria poi si è soffermata sul dramma dei femmincidi, sull’importanza della sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi e del supporto alle donne che subiscono violenza, ricordando le numerose battaglie sindacali grazie alle quali si sono migliorati i contratti e le condizioni di vita delle donne nella vita e nel lavoro, seppur nella consapevolezza che tanto ancora c’è da fare , come vincere la sfida culturale di smantellare completamente il patriarcato e ogni forma di maschilismo e di discriminazione di genere.

Altri articoli

Cinque artisti per Ouragahio: la UIL Campania raccoglie fondi per l’ospedale in Costa d’Avorio

“Cinque artisti per Ouragahio”, cinque fotografi che hanno messo al servizio dei più fragili la propria creatività, il proprio lavoro,…

Read Story

Cantieri del Mediterraneo: l’Arcivescovo Mimmo Battaglia incontra operai e sindacati

Questa mattina presso i Cantieri del Mediterraneo, nel porto di Napoli, Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo della città partenopea, ha tenuto…

Read Story

PRESENTAZIONE DOSSIER IMMIGRAZIONE: LA UIL CONDIVIDE RIFLESSIONI E PROPOSTE

Dal decreto flussi alle difficoltà per rinnovare i permessi di soggiorno passando per la sanatoria, procedura ancora non conclusa da…

Read Story