73 anni della UIL – Il sindacato, la sua storia e le nuove sfide per mettere al centro i giovani, le persone

“Dal 05 marzo 1950 abbiamo lasciato il segno nel tempo con grandi progetti, idee e battaglie” così da il via all’incontro dedicato all’anniversario della UIL il Segretario Organizzativo della UIL Nazionale, Emanuele Ronzoni. Per la crescita dell’organizzazione, in questi ultimi anni post pandemia in risposta alle nuove sfide e all’acuirsi delle diseguaglianze territoriali, di genere, ed economiche che continuano a bloccare l’ascensore sociale, la UIL ha deciso di mettere al primo piano le Persone e i Giovani.
“C’è da chiedersi come sarà il sindacato del futuro ma soprattutto che mondo consegneremo ai giovani?” queste le parole del Segretario Generale Pierpaolo Bombardieri che ha aggiunto poi “dobbiamo rivendicare il diritto a vivere una vita dignitosa, per cui non omologatevi, non abbiate paura di dare fastidio, pretendete di dire la vostra e di cambiare le cose.”
Le iniziative promosse dalla UIL per dare voce ai giovani, dal viaggio della memoria a GoBeyond e Uilcamp sono il modo attraverso cui ascoltarli, dare loro la possibilità di confrontarsi e creare rete perchè “abbiamo la possibilità di cambiare le cose e se voi ci aiuterete potremo farlo insieme” così conclude l’incontro con i giovani Pierpaolo Bombardieri. Un pomeriggio di scambio e testimonianze ma anche proposte di chi ha avuto la possibilità di vivere il sindacato in prima persona. La UIL Campania ha avuto modo di partecipare con una delegazione dei suoi giovani volontari e scrittori di Officina Civile.