SIGLATO A NAPOLI IL PROTOCOLLO TRA ISPETTORATO DEL LAVORO E CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA CAMPANIA SU DISCRIMINAZIONI DI GENERE. PRESENTI CGIL CISL UIL E ASSESSORATO REGIONALE AL LAVORO

Camilla Uil

SIGLATO A NAPOLI IL PROTOCOLLO TRA ISPETTORATO DEL LAVORO E CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA CAMPANIA SU DISCRIMINAZIONI DI GENERE. PRESENTI CGIL CISL UIL E ASSESSORATO REGIONALE AL LAVORO

13 Luglio 2023

“Il protocollo di stamattina è da considerarsi un importante strumento utile a incidere sui fenomeni di discriminazione ancora presenti nei luoghi di lavoro. Adesso il passo successivo sarà condividerlo con le OO.SS. che rappresentano punti di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori” è quanto ha dichiarato Vera Buonomo, segretaria regionale della UIL Campania a margine dell’incontro. “Mi ha colpito molto il dato fornito stamane riguardo la città metropolitana di Napoli in cui nel 2023 sono state convalidate 1400 dimissioni di lavoratrici, ha continuato Buonomo, perché è sintomo che la difficoltà che hanno le donne di conciliare vita e lavoro persiste e comporta probabilmente ancora un atto di rinuncia alla propria vita professionale ed è per questo che è fondamentale che ITL si impegni in un lavoro attento di monitoraggio sulle realtà aziendali da cui partono queste richieste affinché si rimuovano le anomalie qualora fossero presenti. Non basta recepire dei numeri serve analizzarli e intervenire per ridurre il fenomeno fino a rimuoverlo e in questo gli Enti e le Istituzioni troveranno sempre grande collaborazione nel sindacato.”

Altri articoli

A Napoli NIDIL CGIL FELSA CISL UILTEMP UIL in presidio coi navigatori in attesa di risposte per il prossimo 21 aprile

Si aspettano risposte concrete i navigator di Nidil Felsa e UILtemp che questa mattina hanno manifestato in Piazza Plebiscito, nei…

Read Story

LICENZIAMENTO ALLA DENSO DI AVELLINO: SGAMBATI: “SIAMO TORNATI A PRIMA DELLO STATUTO DEI LAVORATORI. DALL’AZIENDA METODI INQUALIFICABILI”

“Stiamo tornando agli anni ’70, a prima che fosse promulgato lo Statuto dei Lavoratori: quella per il nostro delegato della…

Read Story

È APPRODATA A PIAZZA MERCATO LA CAROVANA DELLA UIL CONTRO IL PRECARIATO.

Ad aprire i lavori Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania; i saluti poi dell’Assessora alle politiche giovanili e al…

Read Story