A BARRA, QUARTIERE POPOLARE DI NAPOLI EST, ANCHE LA UIL ALL’ASSEMBLEA SULLA VIOLENZA E DEVIANZA GIOVANILE.

Uniti Campania

A BARRA, QUARTIERE POPOLARE DI NAPOLI EST, ANCHE LA UIL ALL’ASSEMBLEA SULLA VIOLENZA E DEVIANZA GIOVANILE.

18 Novembre 2024

“Si parla di violenza e disagio giovanile solo quando si ammazza, solo quando siamo costretti a contare l’ennesima atroce morte violenta. Noi non abbiamo bisogno di riflettori che durano il tempo della notizia e dell’indignazione, noi abbiamo bisogno di fari di legalità nei nostri quartieri” così Camilla Iovino, segretaria regionale della Uil di Napoli e Campania, intervenendo questa mattina all’assemblea pubblica, organizzata nel quartiere di Barra dalla VI Municipalità del Comune di Napoli.

“Avete scelto uno slogan che è anche un obiettivo ambizioso, ha continuato la segretaria regionale, “le opportunità per ciascuno perché la legalità diventi scelta di vita” ma per fare della legalità una scelta di vita i ragazzi devono avere un’alternativa. Per fare questo dobbiamo lastricarla noi la strada ai nostri ragazzi, con modelli nuovi a cui ispirarsi, facendo rete tra istituzioni, scuole, sindacati, terzo settore, chiesa e volontariato, partendo dalla rigenerazione urbana e dai luoghi di ascolto e aggregazione per i nostri giovani. E il tema dei temi poi, rimane il lavoro : i nostri ragazzi, sia che scelgano di studiare o di lavorare imparando un mestiere, non devono rimanere invisibili, ma devono vedersi applicati i contratti, devono avere contratti dignitosi e tutele, niente precarietà o lavoro nero.”

Altri articoli

Sbarco al molo 21 dei migranti – UIL Campania: “La pace si costruisce anche con l’accoglienza dei popoli in fuga”

“La pace si costruisce anche mettendo al centro tutte le azioni necessarie per l’accoglienza di persone che scappano da guerra,…

Read Story