TEATRO SAN CARLO- SGAMBATI E TAGLIALATELA: ”BASTA TENSIONI E INCOMPRENSIONI, SI TUTELINO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI FAVORENDO IL DIALOGO TRA LE PARTI”
“Esprimiamo con profonda inquietudine e determinazione la nostra posizione rispetto alla grave situazione che si è venuta a creare attorno al Teatro San Carlo” e’ quanto affermano Giovanni Sgambati, Segretario Generale della UIL Campania e Massimo Taglialatela, Segretario Generale della UILCOM Campania,
“Questa vicenda sta colpendo duramente non solo l’immagine di una delle istituzioni culturali più prestigiose del nostro Paese, ma anche — e soprattutto — quella dei lavoratori e delle lavoratrici che, con dedizione, talento e sacrificio, tengono viva ogni giorno l’anima del teatro. È un colpo alla dignità di chi lavora, alla storia di Napoli, e alla sua vocazione culturale” continuano Sgambati e Taglialatela.
“Non possiamo accettare che tensioni e incomprensioni istituzionali si ripercuotano su chi il teatro lo vive e lo fa vivere. Il rispetto tra le parti è fondamentale, ma non può mai prescindere dal rispetto verso le persone e verso il lavoro. È giusto che ciascuno faccia valere le proprie ragioni nelle sedi opportune, ma è altrettanto urgente che si ristabilisca un clima di dialogo, collaborazione e — soprattutto — serenità.”
“Il Teatro San Carlo non può essere ostaggio di logiche estranee alla sua missione. Deve tornare ad essere un luogo di armonia, di cultura e di lavoro condiviso. La UIL e la UILCOM saranno sempre al fianco dei lavoratori, pronti a difendere con forza e passione i loro diritti e la loro dignità.”