TEATRO SAN CARLO- SGAMBATI E TAGLIALATELA: ”BASTA TENSIONI E INCOMPRENSIONI, SI TUTELINO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI FAVORENDO IL DIALOGO TRA LE PARTI”

Uniti Campania

TEATRO SAN CARLO- SGAMBATI E TAGLIALATELA: ”BASTA TENSIONI E INCOMPRENSIONI, SI TUTELINO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI FAVORENDO IL DIALOGO TRA LE PARTI”

25 Agosto 2025

“Esprimiamo con profonda inquietudine e determinazione la nostra posizione rispetto alla grave situazione che si è venuta a creare attorno al Teatro San Carlo” e’ quanto affermano Giovanni Sgambati, Segretario Generale della UIL Campania e Massimo Taglialatela, Segretario Generale della UILCOM Campania,

“Questa vicenda sta colpendo duramente non solo l’immagine di una delle istituzioni culturali più prestigiose del nostro Paese, ma anche — e soprattutto — quella dei lavoratori e delle lavoratrici che, con dedizione, talento e sacrificio, tengono viva ogni giorno l’anima del teatro. È un colpo alla dignità di chi lavora, alla storia di Napoli, e alla sua vocazione culturale” continuano Sgambati e Taglialatela.

“Non possiamo accettare che tensioni e incomprensioni istituzionali si ripercuotano su chi il teatro lo vive e lo fa vivere. Il rispetto tra le parti è fondamentale, ma non può mai prescindere dal rispetto verso le persone e verso il lavoro. È giusto che ciascuno faccia valere le proprie ragioni nelle sedi opportune, ma è altrettanto urgente che si ristabilisca un clima di dialogo, collaborazione e — soprattutto — serenità.”

“Il Teatro San Carlo non può essere ostaggio di logiche estranee alla sua missione. Deve tornare ad essere un luogo di armonia, di cultura e di lavoro condiviso. La UIL e la UILCOM saranno sempre al fianco dei lavoratori, pronti a difendere con forza e passione i loro diritti e la loro dignità.”

Altri articoli

FIRMA PER BAGNOLI – SGAMBATI: “GIORNATA IMPORTANTE, ADESSO IL GOVERNO INDIVIDUI ANCHE LE RISORSE COMPENSATIVE PER LO SVILUPPO DELL’EX AREA INDUSTRIALE”

“È sicuramente una giornata importante quella che vede oggi la firma per il futuro di Bagnoli, ci auguriamo che questa…

Read Story

SCIOPERO METALMECCANICI- SGAMBATI: “SONO PASSATI TROPPI MESI FEDERMECCANICA LA SMETTA CON L’OSTILITA’ E RINNOVI I CONTRATTI PER AUMENTARE I SALARI E LE TUTELE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI”

“La UIL Campania non può che sostenere le ragioni dello sciopero dei metalmeccanici: sono passati troppi mesi e Federmeccanica continua…

Read Story

25 APRILE 2024: LA UIL CAMPANIA RICORDA SALVO D’ACQUISTO E GLI EROI DELLA LIBERTÀ IN PIAZZA CARITÀ

“Napoli è stato il primo esempio di città italiana di resistenza e di antifascismo. Napoli è stata la prima città…

Read Story