SCIOPERO METALMECCANICI- SGAMBATI: “SONO PASSATI TROPPI MESI FEDERMECCANICA LA SMETTA CON L’OSTILITA’ E RINNOVI I CONTRATTI PER AUMENTARE I SALARI E LE TUTELE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI”

Uniti Campania

SCIOPERO METALMECCANICI- SGAMBATI: “SONO PASSATI TROPPI MESI FEDERMECCANICA LA SMETTA CON L’OSTILITA’ E RINNOVI I CONTRATTI PER AUMENTARE I SALARI E LE TUTELE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI”

20 Giugno 2025

“La UIL Campania non può che sostenere le ragioni dello sciopero dei metalmeccanici: sono passati troppi mesi e Federmeccanica continua a mantenere una posizione ostile senza la volontà di rinnovare il contratto” e’ quanto ha affermato Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania, a margine dello sciopero di otto ore di FIOM FIM UILM che stamattina sono scesi in piazza, a Napoli, con corteo e comizio a piazza Matteotti.

“Questo rinnovo è troppo importante per il Paese e , nel Mezzogiorno, ha un valore ancora più pregnante, ha sottolineato Sgambati, perché siamo il territorio in cui non è diffusa la realizzazione dei contratti integrativi quindi il ccnl è l’unico strumento che permette di aumentare retribuzioni e rafforzare le tutele per i lavoratori e le lavoratrici. Inoltre, il contratto è l’unico modo che abbiamo per colmare quel divario di reddito tra Nord e Sud del Paese.”

“La Uil continuerà a dirlo anche nel prossimo incontro con Confindustria, ricordando loro che le buone prassi e il dialogo tra le parti contemplano anche e soprattutto il rinnovo dei contratti nei tempi giusti”.

Altri articoli

UNITI PER LA BELLA PIAZZA”: GIOVEDÌ 5 GIUGNO LE VOLONTARIE E I VOLONTARI DEL SCU DI UNITI E ADOC CAMPANIA PER RIPULIRE PIAZZA GARIBALDI A NAPOLI.

Giovedì, 5 giugno, dalle ore 9:00, le volontarie e i volontari del Scu di Uniti e Adoc, scenderanno in piazza…

Read Story

RAPPORTO BANKITALIA SULL’ECONOMIA IN CAMPANIA – SGAMBATI: “LA NOSTRA REGIONE UN NANO IN MEZZO AI GIGANTI”

“Non vediamo nessun cambio di rotta nell’economia campana nonostante il dossier di Bankaitalia parli positivamente di ripresa e di crescita…

Read Story

MANIFESTAZIONE PUBBLICO IMPIEGO SGAMBATI: “ IL GOVERNO ASCOLTI LE ESIGENZE DEL PAESE REALE”

“Una grande manifestazione quella di oggi a Roma a sostegno della giusta rivendicazione del contratto dei lavoratori pubblici. Il governo…

Read Story