DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE : LA UIL E LA UILTUCS CAMPANIA INCONTRANO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI MIGRANTI PER UNA GIORNATA DI FORMAZIONE SU CONTRATTI E BUSTE PAGA PRESSO IL SAI DI PORTICI, PROGETTO CURATO DA ARCI MEDITERRANEO.

Una giornata di confronto, formazione, consapevolezza dei propri diritti, le proprie tutele attraverso la conoscenza del contratto e l’adeguata lettura della busta paga: è accaduto questa mattina , presso il progetto SAI di Portici, curato da Arci Mediterreneo, con le lavoratrici e i lavoratori richiedenti asilo e rifugiati, di Villa Fernandez.
Dopo l’accoglienza e il benvenuto di Fiorenza Oropallo, coordinatrice del progetto SAI Portici di Arci Mediterraneo Impresa sociale Aps e Antonella Sarmiento, operatrice dell’accoglienza Arci Mediterraneo Impresa sociale Aps, sono intervenuti Camilla Iovino e Giuseppe Silvestro, rispettivamente segretaria regionale della Uil Campania e segretario generale della Uiltucs Campania per raccontare la missione della UIL e del Sindacato, per metterli in guardia da fenomeni odiosi e disumani come il caporalato in tutti i settori e per illustrare le parti più significative dei contratti del turismo e del commercio, livello, retribuzioni, permessi e straordinari , così come tfr, maternità, malattia e contributi.
Tantissime sono state le domande da parte delle lavoratrici e dei lavoratori e le storie personali che sono state portare alla luce. Alcuni lavoratori, poi, hanno voluto conoscere da vicino la busta paga e capire come leggerla correttamente.
Quella di oggi è solo la prima tappa che come UIL Campania , col sostegno delle categorie, faremo insieme ad Arci Mediterraneo, perché siamo sempre più convinti che la rete è la nostra forza e che i nuovi popoli e le fasce più fragili abbiano profondamente “sete” di conoscenza , di diritti e di tutele e il Sindacato, la UIL ha fatto e farà tanto, con grande impegno, responsabilità e competenza.



