LA UIL CAMPANIA INCONTRA L’ON. ROBERTO FICO, CANDIDATO DI CENTRO SINISTRA ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA.

Uniti Campania

LA UIL CAMPANIA INCONTRA L’ON. ROBERTO FICO, CANDIDATO DI CENTRO SINISTRA ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA.

3 Novembre 2025

Il dialogo costante tra organizzazioni sindacali e regione come premessa primaria per tutte le azioni che si dovranno mettere in campo per la crescita e lo sviluppo della Campania, è questa la prima richiesta che la UIL Campania, attraverso l’intervento di Giovanni Sgambati, segretario generale, è stata lanciata all’On. Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania, oggi pomeriggio, nel corso del primo incontro che la UIL ha organizzato con i due candidati in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre.

Per domani mattina, alle ore 10:00, è previsto il secondo incontro con l’On. Edmondo Cirielli, candidato di centro destra alla guida della Regione Campania.

Altro tema proposto è quello della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, diventato battaglia cardine della UIL, su cui il Sindacato ha da tempo proposte chiare come il riconoscimento dell’omicidio colposo per le morti sul lavoro e l’istituzione di una procura speciale.

In una regione come la Campania, con percentuali ancora altissime di disoccupazione e precarietà, specie giovanile e femminile, la UIL non poteva non mettere al centro il lavoro, ponendo l’accento su di un fenomeno molto diffuso sui nostri territori, quello del lavoro povero e precario.

E ancora, sanità, scuola, trasporti e infrastrutture, agricoltura e turismo passando poi per l’importanza della manifattura da tutelare e sulla quale investire fino al tema della ricerca, della transizione ecologica e delle nuove tecnologie digitali e legate all’intelligenza artificiale.

Ampia la discussione, nel corso della quale sono state fatte numerose domande, da parte di sindacaliste, sindacalisti e giovani, cosi come è intervenuta una lavoratrice di Burger King, portando in sala la voce delle lavoratrici e dei lavoratori che da oltre venti giorni sono in assemblea permanente nei locali della stazione di Piazza Garibaldi a Napoli.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Altri articoli

#Dema, Azionisti si assumano proprie responsabilità. A Somma Vesuviana incontro con politici e istituzioni locali

“Chiediamo che gli azionisti di Dema si assumano le proprie responsabilità e presentino un piano industriale che assicuri la continuità…

Read Story

Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie: Sgambati: “il valore della memoria nella difesa del lavoro, dei diritti e delle fasce fragili come i migranti”

“Il valore della memoria e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie acquista significato solo nell’impegno quotidiano che ci vede…

Read Story