STAMATTINA PRESSO LA UIL CAMPANIA IL CONSIGLIO CONFEDERALE REGIONALE ALLA PRESENZA DEL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO DELLA UIL EMANUELE RONZONI
Si è tenuto questa mattina, presso la UIL Campania, il consiglio confederale regionale, con i rappresentanti delle categorie e dei territori, alla presenza di Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della UIL nazionale.
E’ stato Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, ad aprire i lavori con la sua relazione.
Tema centrale dell’assise, le luci e le ombre della manovra di bilancio, le questioni del lavoro sul nostro territorio, le vertenze in atto, ma anche le prossime elezioni regionali e la discussione sulla riforma della giustizia, che vedrà presto i cittadini decidere attraverso il referendum.
Giovanni Sgambati ha colto l’occasione anche per fare un bilancio delle azioni messe in campo con il suo gruppo dirigente negli ultimi quattro anni, visto che la UIL si avvia verso il nuovo congresso.
Sulle ragioni della manifestazione promossa e prevista dalla UIL nazionale, il 29 novembre, a Roma, presso il Teatro Brancaccio, si è soffermato, invece, Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della UIL nazionale, perché se è vero che la UIL ha ottenuto un risultato importante dal dialogo col governo per quanto concerne la decontribizione degli aumenti contrattuali, e’ tutto da rivedere e da rifare su temi come sanità, previdenza e fisco.
Non solo chiediamo al governo di allargare la misura della decontribuzione ai redditi fino a 40 mila euro e applicarla anche ai contratti già rinnovati e sottoscritti nel 2024, ha sottolineato Emanuele Ronzoni, ma vogliamo risposte diverse su temi fondamentali per il nostro Paese, come la salute, la previdenza e la pressione fiscale che grava e schiaccia soprattutto i lavoratori.
Solo dando risposte adeguate su questi temi, secondo la UIL, si potrà davvero costruire un Paese più giusto, più solidale e rispettoso del lavoro.



