AUTONOMIA DIFFERENZIATA – SGAMBATI: “IL DISEGNO DI LEGGE VA CONTRASTATO, INDEBOLISCE FORTEMENTE IL PAESE”

Camilla Uil

AUTONOMIA DIFFERENZIATA – SGAMBATI: “IL DISEGNO DI LEGGE VA CONTRASTATO, INDEBOLISCE FORTEMENTE IL PAESE”

24 Gennaio 2024

“Il disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato al Senato va contrastato fortemente perché l’Italia è già spaccata e se l’autonomia differenziata dovesse divenire legge sarebbe un vero dramma per i cittadini e per il Paese” cosi Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, commentando le ultime notizie sull’iter parlamentare del decreto Calderoli.

“Per la UIL, i settori che si vogliono stravolgere con la legge sono settori primari per la crescita e l’uguaglianza dei cittadini del nostro Paese, a partire dalla scuola, afferma Sgambati. Si creerebbero scuole diverse regioni per regioni, con forti conseguenze sul diritto all’istruzione; la sanità, già in ginocchio in molte realtà del Mezzogiorno, riceverebbe il colpo di grazia a partire proprio dai Lep (livelli essenziali di assistenza) per i quali non vi sono risorse adeguate e ben distribuite su tutto il territorio nazionale. Così come una differenza di azioni su infrastrutture e politiche energetiche non gioverebbero allo sviluppo e alla crescita dell’Italia.

L’Italia è già un Paese diviso rischiamo così di indebolirlo definitivamente e di renderlo completamente irrilevante nel contesto europeo.”

Altri articoli

Cinque artisti per Ouragahio

Questo pomeriggio presso la sede della UIL Campania, Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, ha incontrato Angelo Marra e…

Read Story

ASSEMBLEA UILTUCS – SGAMBATI:”SI DIA DIGNITÀ AI LAVORATORI CON IL RINNOVO DEI CONTRATTI”

“Una categoria quella delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio e del terziario che abbiamo definito eroica durante la pandemia…

Read Story