BASTA MORTI SUL LAVORO- UIL E CGIL SCIOPERANO- PRESIDIO A NAPOLI IN PIAZZA PLEBISCITO – SGAMBATI: “NON VOGLIAMO PIU’ VEDERE MORIRE I NOSTRI LAVORATORI. SERVONO PROCURA SPECIALE, ISPETTORI, RISORSE E FRENARE I SUBAPPALTI”

Camilla Uil

BASTA MORTI SUL LAVORO- UIL E CGIL SCIOPERANO- PRESIDIO A NAPOLI IN PIAZZA PLEBISCITO – SGAMBATI: “NON VOGLIAMO PIU’ VEDERE MORIRE I NOSTRI LAVORATORI. SERVONO PROCURA SPECIALE, ISPETTORI, RISORSE E FRENARE I SUBAPPALTI”

21 Febbraio 2024

“Lo sciopero di oggi contro le morti sul lavoro è fortemente sentito dalle lavoratrici e dai lavoratori edili e metalmeccanici che hanno deciso di aderire perché sono stanchi di contare morti e perché temono per la propria vita. L’adesione non è gratuita, le due ore di sciopero saranno scalate dalle proprie buste paga, come ogni volta che si decide di protestare con lo sciopero. Adesso basta, non vogliamo più vedere morire i nostri lavoratori” così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, a margine del presidio in piazza Plebiscito, a Napoli, durante le ore di sciopero nazionale di UIL e CGIL e delle rispettive categorie degli edili e dei metalmeccanici per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

“È necessario istituire una procura speciale sulle morti sul lavoro e riconoscere l’omicidio colposo quando accadono incidenti sul lavoro e si perde la vita, continua il leader della UIL di Napoli e Campania. Inoltre, sarebbe lungimirante utilizzare un terzo dell’avanzo dei premi assicurativi dell’Inail per la sicurezza sul lavoro ed aumentare il numero degli ispettori, sono ancora troppo pochi. E poi, non è più accettabile il proliferare di appalti e subappalti attraverso cui si disperdono responsabilità e responsabili”.

Altri articoli

Fore ‘o Cinema • II proiezione: Dio è donna e si chiama Petrunya

Il viaggio di Fatima Mahdyar che a soli ventidue anni è stata costretta a lasciare la sua famiglia, la sua…

Read Story

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA UIL DI PORTICI CON IL SEGRETARIO GENERALE UIL, PIERPAOLO BOMBARDIERI.

E’ stato il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri a tagliare il nastro e a inaugurare la nuova sede della…

Read Story

SCIOPERO METALMECCANICI- SGAMBATI: “SONO PASSATI TROPPI MESI FEDERMECCANICA LA SMETTA CON L’OSTILITA’ E RINNOVI I CONTRATTI PER AUMENTARE I SALARI E LE TUTELE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI”

“La UIL Campania non può che sostenere le ragioni dello sciopero dei metalmeccanici: sono passati troppi mesi e Federmeccanica continua…

Read Story