LA UIL CAMPANIA IN PIAZZA CONTRO LE MODIFICHE AL DDL STUPRI: SGAMBATI E IOVINO:” UNA LOTTA DI LIBERTÀ, GIUSTIZIA E CIVILTÀ PER IL NOSTRO PAESE”

Uniti Campania

LA UIL CAMPANIA IN PIAZZA CONTRO LE MODIFICHE AL DDL STUPRI: SGAMBATI E IOVINO:” UNA LOTTA DI LIBERTÀ, GIUSTIZIA E CIVILTÀ PER IL NOSTRO PAESE”

15 Febbraio 2026

Il “consenso libero e attuale” inserito in un primo momento all’interno delle modifiche dell’art. 609 bis del codice penale ed approvato all’unanimità alla Camera, non sono semplici parole, ma significa attuare un cambiamento fondamentale nei processi per stupro e nella cultura stessa del nostro Paese.

Si tratta di una battaglia di libertà, di giustizia e di civiltà” così Giovanni Sgambati e Camilla Iovino, rispettivamente segretario generale e segretaria regionale della Uil di Napoli e Campania che, questa mattina, erano presenti alla mobilitazione in Piazza Plebiscito, a Napoli, insieme a numerose categorie del Sindacato e alle tante associazioni, artisti, partiti e cav (centri anti violenza) , contro le modiche attuate nel ddl stupri dalla senatrice Giulia Bongiorno.

”Le modifiche attuate spostano di nuovo il peso del processo tutto sulle vittime, tutto sulle donne, affermano Sgambati e Iovino, vogliamo che la legge sia quella approvata e passata all’unanimità alla Camera. E’ un passaggio fondamentale che vede già allineati tanti Paese europei e oltreoceano. Non possiamo fare un salto indietro di decenni, sottolineano Sgambati e Iovino, non è un caso che oggi si sia scelta la data del 15 febbraio, la data che nel 1996 ha riconosciuto lo stupro non come reato contro la morale, ma contro la persona.”

“La Uil non arretra, oggi siamo in tantissime piazze italiane e il 28 febbraio saremo a Roma per la manifestazione nazionale.”

Altri articoli

Formazione Whirlpool-CGIL CISL UIL, FIOMM FIM UILM: “Nessun risultato al tavolo in Prefettura. I lavoratori meritano risposte certe e adeguate”

“Riunione poco proficua e senza risultati: invece di avanzare si fanno passi indietro rispetto agli strumenti da utilizzare per le…

Read Story

Manifestazione Trianon – Sgambati: “Non possiamo restare in silenzio: i governi intervengano per fermare le barbarie in Iran”

“Non possiamo restare in silenzio, non possiamo restare immobili di fronte alla barbarie. In Iran giovani, giovanissimi stanno perdendo la…

Read Story