LA UIL CAMPANIA INCONTRA L’ON. ROBERTO FICO, CANDIDATO DI CENTRO SINISTRA ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA.
Il dialogo costante tra organizzazioni sindacali e regione come premessa primaria per tutte le azioni che si dovranno mettere in campo per la crescita e lo sviluppo della Campania, è questa la prima richiesta che la UIL Campania, attraverso l’intervento di Giovanni Sgambati, segretario generale, è stata lanciata all’On. Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania, oggi pomeriggio, nel corso del primo incontro che la UIL ha organizzato con i due candidati in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre.
Per domani mattina, alle ore 10:00, è previsto il secondo incontro con l’On. Edmondo Cirielli, candidato di centro destra alla guida della Regione Campania.
Altro tema proposto è quello della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, diventato battaglia cardine della UIL, su cui il Sindacato ha da tempo proposte chiare come il riconoscimento dell’omicidio colposo per le morti sul lavoro e l’istituzione di una procura speciale.
In una regione come la Campania, con percentuali ancora altissime di disoccupazione e precarietà, specie giovanile e femminile, la UIL non poteva non mettere al centro il lavoro, ponendo l’accento su di un fenomeno molto diffuso sui nostri territori, quello del lavoro povero e precario.
E ancora, sanità, scuola, trasporti e infrastrutture, agricoltura e turismo passando poi per l’importanza della manifattura da tutelare e sulla quale investire fino al tema della ricerca, della transizione ecologica e delle nuove tecnologie digitali e legate all’intelligenza artificiale.
Ampia la discussione, nel corso della quale sono state fatte numerose domande, da parte di sindacaliste, sindacalisti e giovani, cosi come è intervenuta una lavoratrice di Burger King, portando in sala la voce delle lavoratrici e dei lavoratori che da oltre venti giorni sono in assemblea permanente nei locali della stazione di Piazza Garibaldi a Napoli.


