Orfani di femminicidio, il dibattito della UIL Campania: “Non lasciamo soli i figli orfani e le famiglie delle vittime di femminicidio”

Camilla Uil

Orfani di femminicidio, il dibattito della UIL Campania: “Non lasciamo soli i figli orfani e le famiglie delle vittime di femminicidio”

5 Novembre 2022

“L’unica cosa che accomuna, seppure dolorosamente, tutte le donne oggi è la violenza. Per questo abbiamo aperto il dibattito non solo per commemorare, per ricordare Ornella Pinto e le altre donne, vittime di femminicidio, ma anche per fare luce sulla condizione delle famiglie affidatarie che dopo la tragedia e dopo aver perso una figlia, una sorella, devono affrontare la crescita dei figli e quindi dei nipoti orfani di femminicidio” è quanto hanno dichiarato Giovanni Sgambati e Vera Buonomo, rispettivamente segretario generale e segretaria regionale della UIL Campania, nel corso del dibattito promosso dalla UIL nella sede di Varco Pisacane, alla presenza e con gli interventi di Stefania Pinto, sorella di Ornella, vittima di femminicidio, Dario Annunziata, Vice prefetto aggiunto di Napoli, Alessandra Menelao, Responsabile nazionale centri ascolto Mobbing e Stalking della UIL e Loredana Raia, vice presidente del Consiglio regionale Campania. “Se quella sugli orfani, vittime di femminicidio, è l’unica legge in Europa, abbiamo la necessità di non “incatenare” i familiari, che già hanno subito un grave dolore, nella farraginosità burocratica. Serve spianare loro la strada e non lasciarli soli” concludono Sgambati e Buonomo.

Altri articoli

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Go Beyond il corso di alta formazione sindacale promosso dalla UIL nazionale per le giovani sindacaliste e sindacaliste.

Dopo la prima tappa a Roma, i giovani provenienti da diverse regioni, sono stati protagonisti della due giorni che li…

Read Story

Sicurezza sul Lavoro-Sgambati: “Passo importante la Regione Campania parte civile nei processi”

“È un passo importante che apprezziamo fortemente quello di modificare la legge regionale sugli infortuni in Campania, che vede la…

Read Story