PRIMO MAGGIO CGIL CISL UIL A NAPOLI IN PIAZZA MUNICIPIO. SGAMBATI: “VOGLIAMO UN’EUROPA SOCIALE CHE METTA AL CENTRO IL LAVORO, I DIRITTI, LE PERSONE” “PER GAZA, PER L’UCRAINA, PER LA PACE SERVE CORAGGIO”

Camilla Uil

PRIMO MAGGIO CGIL CISL UIL A NAPOLI IN PIAZZA MUNICIPIO. SGAMBATI: “VOGLIAMO UN’EUROPA SOCIALE CHE METTA AL CENTRO IL LAVORO, I DIRITTI, LE PERSONE” “PER GAZA, PER L’UCRAINA, PER LA PACE SERVE CORAGGIO”

1 Maggio 2024

“Quella che vogliamo non è l’Europa delle banche, dell’austerità, ma vogliamo un’Europa sociale, un’Europa che metta al centro il lavoro, i diritti, le persone” così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, nel suo intervento sul palco di Piazza Municipio, a Napoli, in occasione del primo maggio di Cgil Cisl Uil .

“La coesione e l’unitarietà dei nostri sindacati è importante per mettere al centro insieme le ragioni del lavoro. I contratti vanno rinnovati se vogliamo dare dignità ai lavoratori, la precarietà dei nostri giovani va affrontata, non permettiamo che vengano sfruttati ancora e poi, quali risposte ha dato questo governo ai pensionati, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, agli investimenti nel Mezzogiorno?

Il Pnrr è vero, è un’occasione importante, ma non deve essere sprecata. Come la transizione ecologica, un passaggio, un cambiamento, strategici che vanno governati così come le innovazioni, le nuove tecnologie, che potrebbero ridurre i posti di lavoro: è necessario prevedere, prevenire, per tutelare il lavoro! E allora, un’altra battaglia, che pure stiamo portando avanti da tempo, è quella della riduzione di orario di lavoro a parità di salario.

I sindacati confederali , Cgil Cisl Uil, ha poi aggiunto Sgambati, da sempre sanno da che parte stare, dalla parte dei lavoratori, è la nostra storia! E le nostre azioni, in questa direzione, non sono solo di lotta ma anche di proposta e di accordi, come quello per la ricostruzione di Ischia con gli edili e quello sulla sicurezza sul lavoro e la buona occupazione siglato in regione insieme alle imprese. Infine, Sgambati lascia un messaggio di pace: “ci siamo schierati con l’Ucraina invasa, ma le guerre sono tante e ciò che sta succedendo a Gaza va fermato. Serve coraggio per le trattative di pace.

Altri articoli

LIBERIAMO NAPOLI DALLA VIOLENZA- SGAMBATI: “INSISTERE COL DIALOGO PER COSTRUIRE UN ALTRO MODO DI COESISTERE NELLA LEGALITÀ E NELLA RIAPPROPRIAZIONE DEI DIRITTI”

“E’ importante il coinvolgimento e la partecipazione di tutti, è importante scuotere la città affinché si contrastino violenza e sopraffazione,…

Read Story

Sbarco al molo 21 dei migranti – UIL Campania: “La pace si costruisce anche con l’accoglienza dei popoli in fuga”

“La pace si costruisce anche mettendo al centro tutte le azioni necessarie per l’accoglienza di persone che scappano da guerra,…

Read Story

MUORE OPERAIO NEL PORTO DI NAPOLI: SGAMBATI: “IL PROSSIMO 11 APRILE SARÀ SCIOPERO PERCHÉ SI DEVE FERMARE QUESTA STRAGE. IL GOVERNO CI ASCOLTI”

“Un’altra vittima, un altro operaio morto a soli 45 anni mentre era a lavoro, questa è una strage che va…

Read Story