RENDICONTO INPS 2024: SGAMBATI: “DATI PREOCCUPANTI SU OCCUPAZIONE POVERTÀ E SVILUPPO DEI NOSTRI TERRITORI: SERVONO AZIONI MIRATE”
E’ cominciato con un profondo ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Inps per il lavoro svolto, l’intervento di Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, presente questa mattina alla presentazione del rendiconto regionale 2024 dell’Inps.
“I dati del rendiconto regionale 2024
dell’ Inps sono molto preoccupanti, a partire dal calo demografico che continua ad aumentare nella nostra regione, senza che vengano adottate misure di contrasto ad un fenomeno che sta spopolando i nostri territori, passando poi per i dati dell’occupazione e della cassa integrazione” e’ quanto ha affermato Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania.
“C’è un forte aumento della cassa integrazione sia ordinaria che straordinaria, così come aumenta la povertà nei nostri territori. Gli stessi dati sull’occupazione, per quanto sembrino a primo acchito positivi, vanno analizzati, sottolinea Sgambati. Le assunzioni e i contratti sono maggiormente part – time e tempi determinati. Per non parlare poi della inoccupazione di donne e giovani che continua ad avanzare, senza miglioramenti per questa platea di persone.
“Sono tutti dati che delineano un’istantanea con molte ombre nella nostra regione, già nota alla Uil e ai sindacati confederali.
“Per queste ragioni, sottolinea Giovanni Sgambati, per cambiare rotta, è necessario difendere l’attività manifatturiera già esistente, puntando anche su azioni mirate che riducano l’impatto e i costi energetici, bisogna fare investimenti nuovi che siano attrattori di nuove realtà produttive che generino nuova e occupazione di qualità.” “Serve elevare la qualità dei servizi e del terziario e adottare misure più oculate per l’occupazione giovanile e femminile, perché il “gap” con il resto del Paese è davvero ampio, specie se guardiamo all’area metropolitana di Napoli, dove la realtà occupazionale è sconfortante.”
“La Uil è da tempo che individua e lancia proposte sul lavoro e sulla crescita dei nostri territori, ma senza avere risposte durature e adeguate da chi ha il dovere di trovare e mettere in campo misure ed azioni efficaci.”

