SI È CONCLUSO OGGI AL “VICO” IL CINEFORUM DEI GIOVANI PER I DIRITTI E LA LEGALITÀ DELLA UIL: GRANDISSIMA LA PARTECIPAZIONE DEI LICEALI NAPOLETANI SU TEMI ATTUALISSIMI. ATTRAVERSO IL CINEMA LA UIL HA CREATO UNO SPAZIO DI ASCOLTO E DIALOGO CON LE GIOVANI GENERAZIONI

Camilla Uil

SI È CONCLUSO OGGI AL “VICO” IL CINEFORUM DEI GIOVANI PER I DIRITTI E LA LEGALITÀ DELLA UIL: GRANDISSIMA LA PARTECIPAZIONE DEI LICEALI NAPOLETANI SU TEMI ATTUALISSIMI. ATTRAVERSO IL CINEMA LA UIL HA CREATO UNO SPAZIO DI ASCOLTO E DIALOGO CON LE GIOVANI GENERAZIONI

17 Maggio 2024

Si è conclusa oggi presso il Liceo classico e scientifico “G.B.Vico” di Napoli l’ultima proiezione del cineforum dei giovani per i diritti e la legalità organizzato dalla Uil, dalla Uil Scuola insieme ai giovani del servizio civile di Uniti e Adoc di Napoli e Campania.

Il cineforum, che quest’anno ha visto la sua seconda edizione, è stato itinerante in tre licei di Napoli, il “Villari”, il liceo “Sbordone” e il “Vico”. Cinque i film scelti su temi come la devianza giovanile, la violenza di genere, il lavoro, l’ambiente, l’integrazione dei popoli e la lotta per i diritti della comunità lgbtqia+.

Diverse centinaia di giovani incontrati e tantissimi ospiti tra sindacalisti, rappresentanti istituzionali, attivisti, dirigenti scolastici, insegnati e testimonianze preziose di storie vere.

Come Uil Campania abbiamo cercato, attraverso la narrazione cinematografica, di creare un luogo libero di partecipazione, discussione e condivisione insieme alle nuove generazioni affinché fossero messe al centro le loro percezioni e sguardi sul mondo circostante. Un’occasione di conoscenza reciproca e anche di raccolta di idee e proposte.

Un grazie speciale va a tutte le dirigenti scolastiche e alle professoresse e professori dei Licei coinvolti, P.Villari, G.B.Vico e F.Sbordone di Napoli che ci hanno accolti coinvolgendo e preparando i propri giovani all’incontro e alla discussione!

Altri articoli

Sgambati – UIL Campania: “importante la bilateralità ma serve condivisione e capacità di attrazione degli investimenti”

“Nel venticinquesimo anniversario dell’Obr (Organismo bilaterale regionale) ribadiamo l’importanza delle best practices generate dalla bilateralità che sono di grande supporto…

Read Story

LA UIL INAUGURA DUE NUOVE SEDI: UN CENTRO SERVIZI A CASERTA E LA NUOVA SEDE DELLA UIL SCUOLA A NAPOLI. ALLE INAUGURAZIONI PIERPAOLO BOMBARDIERI SEGRETARIO GENERALE UIL

Due nuove sedi, due nuovi spazi di democrazia per essere vicini alle lavoratrici, ai lavoratori, alle persone: stamattina a Caserta…

Read Story