SONO DAVVERO NUMEROSE LE ISTANZE E LE IDEE CHE SI STANNO RACCOGLIENDO CON IL NOSTRO COORDINAMENTO ITINERANTE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELLE POLITICHE DI GENERE DELLA UIL DI NAPOLI E CAMPANIA.

Uniti Campania

SONO DAVVERO NUMEROSE LE ISTANZE E LE IDEE CHE SI STANNO RACCOGLIENDO CON IL NOSTRO COORDINAMENTO ITINERANTE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELLE POLITICHE DI GENERE DELLA UIL DI NAPOLI E CAMPANIA.

16 Aprile 2025

Oggi siamo stati alla UIL Trasporti Campania: ad accoglierci Antonio Aiello, segretario generale della categoria, il quale e’ intervenuto e ha partecipato al nostro dibattito con tutte le donne di categoria sia in presenza che da remoto.

Il segretario si è soffermato sulle conseguenze di un patriarcato diffuso, sulle differenze e le discriminazioni di genere dentro e fuori al lavoro, discriminazioni ed esclusioni visibili anche nella geografia dei luoghi e nei nomi delle strade spesso prevalentemente dedicate ad uomini e non alle donne illustri.

Stefania Giunta e Rachele Pagano, rispettivamente responsabili dei Coordinamenti delle Pari Opportunità e delle politiche di genere di UIL e UIL Trasporti Campania, hanno aperto i lavori soffermandosi sui temi del momento, dalla violenza sulle donne ai femminicidi passando alle lotte per la parità retributiva e la gestione dei tempi di vita e di lavoro oltre che all’importanza della contrattazione e della sicurezza sul lavoro come nel caso delle donne e degli uomini che lavorano nei trasporti specie durante i turni notturni.

La sicurezza sui luoghi di lavoro va garantita a tutti, ha ribadito Camilla Iovino, segretaria regionale della UIL Campania, lavoratrici e lavoratori, senza discriminazioni o differenze, devono essere messi nelle condizioni di lavorare in sicurezza. La segretaria poi si è soffermata sul dramma dei femmincidi, sull’importanza della sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi e del supporto alle donne che subiscono violenza, ricordando le numerose battaglie sindacali grazie alle quali si sono migliorati i contratti e le condizioni di vita delle donne nella vita e nel lavoro, seppur nella consapevolezza che tanto ancora c’è da fare , come vincere la sfida culturale di smantellare completamente il patriarcato e ogni forma di maschilismo e di discriminazione di genere.

Altri articoli

Manovra: Uil in piazza a Napoli, poi l’incontro in Prefettura Sgambati: “Testo con limiti e progetto autonomia penalizza Sud”

Più di mille persone, lavoratrici, lavoratori di diverse categorie provenienti da tutte le province della regione, insieme a giovani precari,…

Read Story

AGGRESSIONE AL CTO DI NAPOLI – UIL E UIL FPL: “SERVE GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PERSONALE SANITARIO”

“Credevamo che dopo la pandemia si fosse placato il fenomeno delle aggressioni e delle violenze nei confronti del personale ospedaliero,…

Read Story

INCONTRO IN REGIONE SU STELLANTIS: SGAMBATI E AURIEMMA: “BUONA LA DISPONIBILITA’ DI DE LUCA SU STELLANTIS A PROPOSITO DI IMPATTO AMBIENTALE E SOSTEGNO ALLA RICERCA, MA IL MINISTRO URSO MANTENGA GLI IMPEGNI PRESI.

“Abbiamo molto apprezzato la disponibilità del presidente De Luca ad incontrarci e confrontarsi sul futuro di Stellantis prima dell’incontro del…

Read Story