Sul lavoro, sulle lotte sindacali e sulle chance per i giovani si conclude così il cineforum dei giovani per i diritti e la legalità

Camilla Uil

Sul lavoro, sulle lotte sindacali e sulle chance per i giovani si conclude così il cineforum dei giovani per i diritti e la legalità

3 Maggio 2023

Si conclude la rassegna cinematografica “Fore ‘O Cinema: il cineforum dei giovani per i diritti e la legalità” promosso dalla UIL e UIL Scuola di Napoli e Campania insieme a Uniti, Adoc, Fitel e Uniat. Ultimo film in programmazione “Bread and Roses” di Ken Loach che ha dato il via alla discussione a più voci. Il dibattito ha visto una pronta partecipazione dei giovani del Servizio Civile e delle Scuole di Napoli. Molte le domande rivolte ai nostri ospiti in merito ai NEET come intercettarli e ridargli fiducia; riguardo gli ITS , scuole di alta formazione che possono avvicinare i giovani immediatamente al mondo del lavoro; i ragazzi hanno chiesto informazioni sull’Anpal e su quali politiche attive mette a disposizione dei lavoratori migranti; così come domande sono state fatte sullo strumento dell’alternanza scuola lavoro sul quale sono stati sollevati molti dubbi e criticità, a partire dalla sicurezza sui luoghi di lavoro dove i ragazzi fanno esperienza. Interessanti sono state anche le domande sull’auto- imprenditorialità giovanile e sull’incontro e il dialogo tra giovani ed imprese. Grazie ai nostri ospiti e relatori. Grazie ai giovani studenti e alle insegnanti del “G.Vico”, dell’ “E. di Savoia” e del “P.Villari” e alle volontarie e volontari di UNITI Aps.

Altri articoli

SCIOPERO GENERALE: CGIL E UIL, VENERDI 29 CORTEO DA PIAZZA MANCINI A PIAZZA MATTEOTTI

Ricci e Sgambati: "La manovra fa solo tagli, il mondo del lavoro non si piega" Partirà venerdì 29 novembre alle…

Read Story

Al via la reindustrializzazione del sito produttivo ex Whirlpool di Napoli! Una vittoria del Sindacato che permette di salvaguardare tutti i 312 posti di lavoro.

A valorizzare ancora di più la vittoria c’è sia la mission produttiva della NewCo, attiva nelle tecnologie del fotovoltaico, sia…

Read Story

CGIL CISL UIL CAMPANIA: NELLA GIORNATA REGIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE SUL LAVORO, LA REGIONE APPROVA LA PROPOSTA DEI SINDACATI CONFEDERALI DI ISTITUIRE UN TAVOLO SULL’OCCUPAZIONE FEMMINILE.

“Abbiamo accolto con grande positività la risposta tempestiva alla nostra proposta unitaria di istituire un tavolo permanente sulla condizione dell’occupazione…

Read Story