UN ANNO DOPO LA STRAGE DI SUVIANA IN EMILIA- SGAMBATI E AQUILEA: “LA MEMORIA SIGNIFICA IMPEGNO QUOTIDIANO. LA SICUREZZA AL CENTRO DEL 1° MAGGIO DI CGIL CISL UIL ”

“Furono sette le vittime nella strage di Suviana, in Emilia Romagna, nella centrale idroelettrica di Enel Green Power, tra cui anche una vittima napoletana, Vincenzo Garzillo, originario del quartiere di Pianura. Oggi siamo qui per ricordare Vincenzo e gli altri operai morti sul lavoro, perché per noi la memoria significa impegno quotidiano a sostegno della sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro” è quanto affermano Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania e Daniele Aquilea, segretario generale UILTEC Campania, presenti alla cerimonia tenutasi, oggi pomeriggio, presso palazzo San Giacomo, a Napoli.
“La vita delle lavoratrici e dei lavoratori, delle operaie e degli operai viene prima di tutto, sottolineano Sgambati e Aquilea, per questo, come UIL stiamo andando avanti con la nostra campagna Zero Morti sul Lavoro affinché più nessuno muoia lavorando. Servono più ispettori e serve istituire una procura speciale per le vittime sul lavoro, il tema della sicurezza sarà al centro del nostro prossimo primo maggio, a Napoli.”


