“WHEN SPRING CAME TO BUCHA”: IL 27 FEBBRAIO 2025, DOPO TRE ANNI DALL’INVASIONE RUSSA, LA UIL CAMPANIA, INSIEME ALLE DONNE ATTIVISTE UCRAINE, PROIETTA IL DOCUMENTARIO E DISCUTE SULLA GUERRA IN UCRAINA

Uniti Campania

“WHEN SPRING CAME TO BUCHA”: IL 27 FEBBRAIO 2025, DOPO TRE ANNI DALL’INVASIONE RUSSA, LA UIL CAMPANIA, INSIEME ALLE DONNE ATTIVISTE UCRAINE, PROIETTA IL DOCUMENTARIO E DISCUTE SULLA GUERRA IN UCRAINA

24 Febbraio 2025

Sono passati già tre anni dall’invasione russa e dalla guerra estesa su tutto il territorio ucraino dal 24 febbraio del 2022. Tre anni passati in fretta, ma che hanno portato solo morte e distruzione in Ucraina: migliaia sono i morti e i mutilati, senza contare i deportati in Russia e i rifugiati che hanno lasciato il Paese per andare oltre il confine, lontano dalla guerra.

Non poche sono state le ripercussioni economiche e politiche dopo l’inizio della guerra in Ucraina, con il cambiamento dei prezzi e dei costi, a partire da quelli dell’energia e del grano, fino allo sconvolgimento dello scacchiere politico e diplomatico internazionale che sta generando nuovi equilibri geo- politici per il futuro.

La UIL Campania insieme alle APS UNITI e ADOC Campania, in collaborazione con le donne attiviste delle Associazioni My Volia, Pink Mood e Ridateci le Ali, hanno organizzato e promosso, la proiezione del documentario sulla guerra in Ucraina dal titolo “When spring came to Bucha” (Quando arriva la primavera a Bucha) dei registi Mila Theshaieva e Marcus Lenz, che si terrà, giovedì 27 febbraio, alle ore 9:30, presso il salone “E.Festa” della Uil Campania in piazzale Immacolatella Nuova, interno Porto di Napoli.

Dopo la proiezione, che comincerà alle ore 10:00, comincerà il dibattito con: la testimonianza di una donna, rifugiata ucraina, Viktoria Ishchenko, Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, il console ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko, Mario Morcone, assessore regionale alla legalità e all’immigrazione, Désirée Klain, giornalista e portavoce di Articolo 21 in Campania, Vincenzo Di Giacomo, presidente Adoc Campania. Moderano: Camilla Iovino, segretaria regionale della UIL Campania e Olha Korenkova, rappresentanre Ass. My Volia.

Nel corso del dibattito, ci sarà il collegamento con il volontario ucraino sul fronte di guerra, Mikhailo Puryshev, che ha messo in salvo tantissime vite col suo minibus rosso.

Nella sala della UIL Campania verranno esposte le opere della pittrice e poetessa ucraina, Viktoria Marteseniuk.

Altri articoli

SONO DAVVERO NUMEROSE LE ISTANZE E LE IDEE CHE SI STANNO RACCOGLIENDO CON IL NOSTRO COORDINAMENTO ITINERANTE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E DELLE POLITICHE DI GENERE DELLA UIL DI NAPOLI E CAMPANIA.

Oggi siamo stati alla UIL Trasporti Campania: ad accoglierci Antonio Aiello, segretario generale della categoria, il quale e’ intervenuto e…

Read Story

Primo Maggio: Giovanni Sgambati: “Tutelare la pace per tutelare il lavoro”

(ANSA) - NAPOLI, 1 MAG - “Lo slogan che abbiamo scelto per questo primo Maggio, ‘Al lavoro per la pace’…

Read Story

Pozzuoli: USIP e UIL Campania in Piazza per la Sicurezza.

Presidio e raccolta firme per la petizione delle lavoratrici e dei lavoratori della polizia “Il tema della sicurezza è al…

Read Story