Campania: salute e sicurezza tra criteri ammissione a fondi Ue. Sindacati, un passo avanti decisivo.

Camilla Uil

Campania: salute e sicurezza tra criteri ammissione a fondi Ue. Sindacati, un passo avanti decisivo.

24 Gennaio 2023

“Il Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ 2021-2027 della Campania ha accolto, con l’avallo della Commissione Europea, la nostra proposta di inserire il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza tra i criteri di ammissibilità ai progetti europei: finalmente saranno escluse dalla partecipazione a bandi ed appalti tutte quelle realtà in cui si siano verificati di recente incidenti mortali o invalidanti”. I rappresentanti regionali di Cgil Cisl Uil, a margine della riunione tenuta oggi a Napoli, annunciano con soddisfazione l’adozione in sede comunitaria di un principio che mira al superamento delle morti e degli infortuni gravi sui luoghi di lavoro. “La Campania compie un passo decisivo contro le distorsioni ancora presenti nel mercato del lavoro – aggiungono i sindacalisti – con l’obiettivo di qualificare l’intero sistema e di condividere con le parti sociali tutti i percorsi più utili allo sviluppo economico e sociale, all’abbattimento dei livelli di disoccupazione, al rispetto delle regole a cominciare dall’assegnazione di appalti e subappalti e dall’applicazione dei ccnl nazionali e territoriali, finalizzata al contrasto del dumping contrattuale. Servono precise assunzioni di responsabilità da parte di ciascuno per gestire al meglio le importanti dotazioni dei fondi europei e nazionali e rispondere realmente, attraverso il dialogo sociale, ai bisogni dei cittadini campani”.

(ANSA) – NAPOLI, 24 GEN

Altri articoli

WORKERS BUYOUT- SGAMBATI: “STRUMENTO POCO CONOSCIUTO ED UTILIZZATO VANNO VELOCIZZATE LE PROCEDURE”

“Il workers buyout è uno strumento di nicchia delle politiche attive purtroppo ancora poco conosciuto ed utilizzato. Di sicuro per…

Read Story

Sgambati (Uil), superare numero chiuso per Facoltà Medicina “Autonomia universitaria dal sistema sanitario nazionale”

Assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori del Policlinico dell'Università Vanvitelli con il segretario generale Uil Campania e Napoli, Giovanni…

Read Story