Operaio morto sul lavoro in provincia di Avellino – Sgambati: “Quando metteremo fine a questa strage? Serve una procura speciale per le morti sul lavoro”

Camilla Uil

Operaio morto sul lavoro in provincia di Avellino – Sgambati: “Quando metteremo fine a questa strage? Serve una procura speciale per le morti sul lavoro”

9 Marzo 2023

“Si allunga ancora la scia di sangue, si continua a morire sul lavoro, quando metteremo la parola fine a questa strage”, così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, commentando l’ennesima morte sul lavoro in provincia di Avellino. “Questa volta è morto un uomo di 61 anni, un operatore ecologico e questo ci dovrebbe far riflettere sul fatto che certi lavori usuranti non si dovrebbero più fare ad una determinata età, sottolinea Sgambati, inoltre, continuiamo a ritenere che se in un’azienda o su di un cantiere non si prendono provvedimenti, non si attuano tutte le misure di sicurezza necessari a salvaguardate la salute e la vita del lavoratore, non si può poi parlare di fatalità o incidente, per noi, le morti sul lavoro sono omicidi.” “In questa direzione, abbiamo proposto l’istituzione di una procura speciale per i morti sul lavoro, un modo più incisivo e forte per fermare questa escalation di morte. Intanto, la UIL terrà sempre alta l’attenzione su questo tema, diventato una delle nostre sfide primarie e sostenuto dalla nostra campagna nazionale di sensibilizzazione #zeromorti

Napoli, 9 marzo 2023

Altri articoli

TRAGEDIA SUL LAVORO A ERCOLANO: SGAMBATI: “SERVONO CONTROLLI. SI ISTITUISCA LA PROCURA SPECIALE PER GLI INCIDENTI SUL LAVORO

“Un’ennesima tragedia sul lavoro che mette in luce l’assoluta mancanza di controllo. Lo abbiamo ribadito più volte con forza: è…

Read Story

Raccolta firme contro l’autonomia differenziata: Lo stato non acuisca le differenze tra Nord e Sud del paese.

Firme contro l’autonomia differenziata: questa mattina la UIL Scuola con il sostegno della confederazione UIL Campania, a Napoli, come nelle…

Read Story