QUESTA MATTINA LA UIL CAMPANIA HA INCONTRATO L’ON. EDMONDO CIRIELLI, CANDIDATO DI CENTRO DESTRA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI DEL 23 e 24 NOVEMBRE.

Uniti Campania

QUESTA MATTINA LA UIL CAMPANIA HA INCONTRATO L’ON. EDMONDO CIRIELLI, CANDIDATO DI CENTRO DESTRA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI DEL 23 e 24 NOVEMBRE.

4 Novembre 2025

Sicurezza, lavoro e sanità: sono stati i tre argomenti di apertura affrontati questa mattina nel secondo appuntamento organizzato dalla UIL Campania, con il candidato di centro destra alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli, alle prossime elezioni del 23 e del 24 novembre.

Si è discusso di morti sul lavoro, dell’importanza della prevenzione e della formazione, del tanto lavoro che c’è ancora da fare per frenare una mannaia che continua a mietere vittime sui cantieri e sugli altri luoghi di lavoro.

E poi ancora, la discussione si è aperta sull’occupazione giovanile e femminile in Campania, sulla necessità di preservare la manifattura sui nostri territori, tutelando le aziende già in essere come la cantieristica, l’automotive, l’aerospazio e attirando nuovi investimenti. Così come si è posto l’accento sulle periferie per le quali, secondo la UIL e’ necessario andare oltre il modello Caivano e rispondere con misure più ampie e diffuse anche per contrastare povertà e disoccupazione.

Altro nodo cruciale, quello della sanità: si è discusso sulla mancanza di organico all’interno degli ospedali, dei pronto soccorso, cosi come delle lunghe liste di attesa per esami specifici e essenziali per salvaguardare la salute dei cittadini.

La discussione si è poi allargata, attraverso le domande di sindacalisti delle categorie della UIL, a partire dalla necessità di azioni più efficaci a sostegno degli anziani che vivono in Campania e che spesso sopravvivono con pensioni da fame e senza welfare; sulle infrastrutture, necessarie per lo sviluppo dei nostri territori, attraverso le quali passano merci, persone e nuove idee; ci si è soffermato su di un settore importante della nostra economia come quello dell’agroalimentare che va maggiormente tutelato e sostenuto a partire dal patrimonio ambientale e forestale passando per la promozione dell’agricoltura di qualità.

Altri articoli

25 APRILE 2025- OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: SGAMBATI: “UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE IN NOME DELLA CONCORDIA E DELL’UNITARIETA’ SINDACALE”

“E’ importante che il mondo del lavoro, anche per questo ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Italia, abbia mantenuto…

Read Story

Per i diritti, per il rispetto, per la libertà contro ogni pregiudizio, contro ogni discriminazione

La UIL Campania insieme ai giovani volontari e volontarie di UNITI Aps e ADOC Aps in piazza, a Napoli, al…

Read Story