IL RISULTATO DEL LAVORO DI TUTTE E TUTTI NOI È CHIARO

Uniti Campania

IL RISULTATO DEL LAVORO DI TUTTE E TUTTI NOI È CHIARO

29 Novembre 2025

I 2 miliardi inseriti nella manovra per il lavoro sono frutto dell’impegno della UIL e delle persone presenti oggi alla manifestazione nazionale. Un traguardo importante, ma non sufficiente. Ed è proprio per questo che ci siamo ritrovati ancora una volta: per chiedere sanità pubblica e accessibile, un fisco più giusto, pensioni dignitose e contratti che rispettino davvero chi lavora. In una parola: giustizia sociale.

Al Teatro Brancaccio di Roma abbiamo vissuto una straordinaria manifestazione nazionale, con oltre duemila lavoratrici e lavoratori che hanno portato le loro esperienze e le loro rivendicazioni. Dalle pensioni alla sanità, dal lavoro somministrato alla precarietà, dall’edilizia, all’agricoltura: ogni intervento ha raccontato un pezzo di Paese, di fatica, di diritti da conquistare e di dignità da difendere.

È stato un momento autentico di confronto, unione e ascolto. Una dimostrazione potente della nostra Organizzazione: grande, partecipata, democratica e capace di entrare davvero nel merito delle questioni.

Nelle conclusioni, il segretario generale Pierpaolo Bombardieri lo ha ribadito con forza: non ci fermiamo. Oggi è solo l’inizio.

Altri articoli

Sud: Bombardieri – Governo non affronta le disuguaglianze. Prima dell’autonomia le priorità sono sanità, lavoro e sviluppo”

C'è un tema legato alle diseguaglianze, all'impegno legato a superare le difficoltà del Mezzogiorno e non ci sembra che questo…

Read Story

BILANCIO SOCIALE INPS 2023-SGAMBATI: “FOTOGRAFIA DI UNA SITUAZIONE GIA’ NOTA IN CAMPANIA. GRANDE APPREZZAMENTO PER I LAVORATORI CHE CONTINUANO NEL LORO IMPEGNO NONOSTANTE SIANO SENZA UN CONTRATTO ADEGUATO”

” Il bilancio sociale presentato oggi dall’Inps presso la sede della Prefettura di Napoli, fotografa una situazione già nota soprattutto…

Read Story

Aggressione al vecchio Pellegrini di Napoli: Sgambati e Di Donna della UIL e UIL Fpl “Indignati e preoccupati”.

LUNEDI 27 FEBBRAIO INIZIATIVA A NAPOLI SULLA SANITA’CON PIERPAOLO BOMBARDIER “Ci indigna e ci preoccupa l’ennesima aggressione ai danni del…

Read Story